“Ciò che più di tutto attrae i giovani sono le buone accoglienze”

Dopo 150 anni queste parole di San Giovanni Bosco risuonano ancora oggi in centinaia di luoghi di incontro e di accoglienza: sono gli oratori e i circoli Anspi dell’ Emilia-Romagna, la cui presenza ha segnato e segna la storia di migliaia di bambini, ragazzi, famiglie, anziani.

È proprio in queste storie che l’oratorio entra come luogo di incontro e di condivisione, di formazione, di crescita personale e collettiva.

È qui che la passione educativa si traduce in attività che riguardano gli ambiti che maggiormente si prestano a sostenere percorsi educativi e a sviluppare le relazioni tra persone: il turismo, la musica, il teatro, lo sport, il volontariato, la formazione.


In Emilia-Romagna l’ANSPI – Associazione Nazionale San Paolo Italia - è punto di riferimento per 450 circoli e oratori, che quotidianamente accolgono quasi 90.000 persone.

E’ con queste cifre che si configura come uno dei punti di forza dell’Anspi nazionale l’Associazione che nel 1963, costituendosi a Bologna, raccolse l’invito di Paolo VI per una più forte azione pastorale della chiesa rivolta a bambini, ragazzi, giovani.

È proprio partendo da questa attenzione alla persona nella sua interezza e alla sua unicità e rispettosa di ogni identità che nel tempo si sono sviluppate e articolate le attività degli oratori, dei circoli e della stessa associazione.

Gli oratori e i circoli Anspi sono presenti in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna; una capillarità di esperienze che corrisponde alla capacità di iniziativa e al desiderio di aggregazione di persone, parrocchie, comunità, famiglie, piccoli contesti urbani. Le attività che si sviluppano nell’oratorio, come si diceva, sono funzionali alla costruzione di relazioni e partono dai bisogni quotidiani di famiglie, giovani e ragazzi.

In questo ambito rientrano, ad esempio, i gruppi estivi, il doposcuola e l’animazione del tempo libero.

Attività strutturate e sempre fondate sul principio del volontariato, si sviluppano costantemente in questi settori:

• Lo sport per promuovere l’attività fisica, l’aggregazione e attività di squadra che assicurino la partecipazione di tutti;

• La musica e il teatro, per favorire l’apprendimento di nuovi linguaggi espressivi e lo sviluppo della creatività;

• Il turismo di gruppo per promuovere nuovi rapporti umani nella condivisione di ambienti segnati dalla bellezza, dalla storia, dall’arte e dalla cultura;

• La formazione, costantemente rivolta agli educatori, per sviluppare la loro capacità di ascolto, di progettazione e di animazione

La gestione di queste attività risulterebbe probabilmente insostenibile se i circoli e gli oratori non disponessero di servizi in grado di alleggerirli e di sostenerli negli aspetti giuslavoristici, assicurativi, amministrativi, legali e legislativi che si legano alle diverse iniziative.

Il rischio, infatti, sarebbe quello di un impegno non più concentrato in modo pressoché esclusivo su percorsi educativi.

E’ allora qui che entrano in campo i supporti garantiti dall’Anspi e, ancor prima e quotidianamente, dai 12 comitati zonali, o territoriali, che sono attivi in Emilia-Romagna.

Questa integrazione consente l’acquisizione delle migliori consulenze, dei più efficaci servizi e l’elaborazione di strategie comuni nell’ambito delle quali ciascuno può trovare una risposta al proprio specifico bisogno, creando in tal modo omogeneità su criteri e metodi che orientano l’attività di ciascun circolo e oratorio.

Anche in questa rete ci si educa allora all’ascolto, al rispetto d’ogni identità, alla formazione reciproca e soprattutto a quell’accoglienza che, come diceva don Bosco, attrae i giovani e le
persone d’ogni tempo e d’ogni età.

BENVENUTI IN ANSPI.

 

ANSPI EMILIA-ROMAGNA

“Educare una persona non può essere soltanto il risultato di un’abile applicazione di metodi perché vi è la trasformazione di un’anima nell’ordine della carità” (mons. Gianbattista Belloli - fondatore ANSPI).

 

Anspi è un’associazione nata cinquant’anni fa per essere vicino alle persone, alla loro realizzazione come uomini, cristiani e cittadini.

Le scelte identitarie di Anspi sono:

-scelta associativa:  per valorizzare la dimensione “relazionale” e le singole risorse umane

-dimensione ecclesiale: per essere un’associazione a servizio degli oratori e dei circoli e che li coordini facendosi inteprete e strumento della Chiesa

-scelta civilistica: essere nella società significa assumerne il linguaggio, le norme e le leggi e sentirsi cittadini attivi e propositivi.

Anspi, attraverso i suoi oratori e circoli, promuove la centralità della persona non solo nel considerare le attività idonee da proporre per quella persona, ma anche nell’attenzione al suo sviluppo evolutivo, in tutto il decorso della vita.

Anspi supporta le sue realtà con un servizio amministrativo volto ad affiancare e a tutelare le realtà parrocchiali.

 

Il comitato Regionale ANSPI dell'Emilia-Romagna è un’associazione di promozione sociale di secondo livello, costituito nel 1976; è iscritto all’albo regionale delle APS con la determinazione della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n° 1098 del 23 febbraio 2009.

È costituita come livello intermedio per coordinare, a livello regionale, le tante attività presenti sul territorio.

Con il suo coordinamento partecipa ai tavoli di rete promossi da enti pubblici e privati per dare il proprio contributo per migliorare la società e la qualità di vita dei cittadini.

In questi anni come associazione di promozione sociale ha espresso una grande ricchezza in termini di iniziative, proposte e partecipazione dei livelli territoriali in Emilia Romagna, regione che tradizionalmente vede una presenza numericamente alta di associati.

Nel 2012 erano affiliati 450 oratori, circoli ed associazioni con oltre 86.000 tesserati.

 

Il Comitato Regionale ANSPI dell'Emilia-Romagna coordina 12 delegazioni territoriali chiamate “Comitati Zonali”:

 

Comitato Zonale di RIMINI nelle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro

Comitato Zonale di FORLÌ nelle Diocesi di Forlì-Bertinoro e Cesena-Sarsina

Comitato Zonale di IMOLA nella Diocesi di Imola

Comitato Zonale di FAENZA nelle Diocesi di Faenza-Modigliana e Ravenna-Cervia

Comitato Zonale di BOLOGNA nella Diocesi di Bologna

Comitato Zonale di FERRARA nella Diocesi di Ferrara-Comacchio

Comitato Zonale di MODENA nella Diocesi di Modena-Nonantola

Comitato Zonale di REGGIO EMILIA nella Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla

Comitato Zonale di CARPI nella Diocesi di Carpi

Comitato Zonale di PARMA nella Diocesi di Parma

Comitato Zonale di FIDENZA nella Diocesi di Fidenza

Comitato Zonale di PIACENZA nella Diocesi di Piacenza-Bobbio

 

Le attività che si svolgono sul territorio sono di tipo educativo (attraverso il sostegno post-scolastico, l’attivazione di corsi, di attività estive), culturale (scuole di musica, teatro, turismo), sportive (attraverso l’attivazione di corsi, scuole, tornei e campionati), di volontariato e organizzazioni di eventi. Attraverso queste attività si aiutano i ragazzi a crescere, a farli socializzare, supportandoli nelle loro criticità adolescenziali o familiari.

Le attività vengono svolte da educatori professionisti e da tantissimi volontari che operano a diversi livelli e in diversi contesti alla buona riuscita delle attività.

In questo periodo ci sono tanti oratori colpiti dal terremoto del 2012 in difficoltà, con famiglie e adolescenti che non hanno più a disposizione il centro aggregativo parrocchiale: per questo il Comitato regionale ANSPI sta coordinando progetti, risorse, gemellaggi per affrontare insieme questo periodo difficile.

 

 

PERCHÈ AFFILIARSI?

Anspi è una comunità educante in cammino e quindi supporta le tante realtà con servizi e risorse che, diversamente, da soli si farebbe fatica a sostenere.

Sussidi estivi ed invernali, corsi di formazione, dibattiti, convegni, consulenze amministrative e contabili sono solo alcuni dei servizi offerti.

Non mancano occasioni di incontro e di confronto con altre realtà associative attraverso i tanti momenti di carattere ludico, culturale, educativo che l'associazione promuove..

La sua veste civilistica permette inoltre alle parrocchie di operare nel rispetto delle normative vigenti e di essere sempre informati e aggiornati di variazioni in corso.

 

 

Sei in:

Home > Chi Siamo